Team Barloworld

« Older   Newer »
  Share  
Ayrton Senna the best
view post Posted on 26/5/2008, 09:18




Indirizzo:
Team Barloworld
Graybell Management Ltd
32, Sackville Street
W1S 3EA London
(UK)

Telefono: (+44) (0) 20 7434 50 81
Fax: (+44) (0) 20 7432 60 88
E-Mail: [email protected]
Web: www.teambarloworld.com

Ecco la dimostrazione di come si può far crescere una squadra senza far parte del Pro Tour. La Barloworld diretta da Claudio Corti ha raccolto vittorie e consensi nel 2007, soprattutto nel più grande palcoscenico mondiale del ciclismo, il Tour de France, da piccola invitata. Nonostante i successi della stagione passata la Barloworld non ha chiesto all'UCI il passaggio di categoria e l'acquisizione di una licenza Pro Tour. La politica di Corti ha di fatto rovesciato l'impostazione data dall'UCI al Pro Tour: con i successi ed il prestigio ottenuti la Barloworld potrà di fatto scegliersi tutte le corse cui partecipare, anche Giro e Tour, senza passare dalle forche caudine dell'assegnazione delle licenze (onerosissime) Pro Tour. Alla Barloworld basterà garantire ai vari organizzatori, anche di Giro e Tour, la presenza di alcuni suoi campioni (soprattutto Soler e Hunter) per trovare porte aperte, senza contare che stando fuori dal Pro Tour Corti potrà risparmiare al suo team certe trasferte discutibili imposte dall'UCI, come il Down Under a gennaio in Australia.
Il mercato ha portato tante novità in casa Barloworld, con un organico che sembra più forte e ricco di quello della scorsa stagione: sono stati infatti confermati Soler e Hunter, i pezzi da novanta, e tra i nuovi si segnalano gli ingressi di Enrico Gasparotto e Baden Cooke come corridori più titolati, mentre le perdite più importanti sono Siutsou (alla ex T-Mobile), Alexander Efimkin (Quick Step) ed il ritirato Fabrizio Guidi. Altra novità importante è l'arrivo della Bianchi come fornitore di biciclette al posto dell'americana Cannondale.
Grande attenzione sarà sicuramente rivolta a Juan Mauricio Soler, vincitore di una splendida tappa di montagna e della maglia a pois all'ultimo Tour de France. Nel 2008 il 25enne scalatore colombiano dovrebbe impegnarsi sia al Giro che al Tour: alla corsa rosa soprattutto in veste di cacciatore di tappa per poi raggiungere il picco di forma al Tour dove l'obiettivo si sposterà anche sulla classifica. Un progetto ambizioso, ma che è pari alle qualità dimostrate da Soler nel 2007. Certo, per passare da attaccante, da scalatore d'eccezione a uomo da classifica dovrà rivedere alcune cose, lavorare a cronometro, essere più accorto in corsa, limare la posizione in bici ed altri particolari, ma la prospettiva può esserci. In salita può avere man forte da Cardenas, altro scalatore colombiano però un po' in ribasso visti anche i 35 anni, e soprattutto da un arrivo poco reclamizzato ma molto interessante, quello dell'austriaco Pfannberger. In certe corse questo ragazzo di 28 anni ha dimostrato buone doti in salita e potrebbe essere molto utile in aiuto a Soler, oltre a ritagliarsi qualche spazio proprio nelle corse minori.
La seconda punta della squadra è Robert Hunter, il velocista sudafricano vincitore di una tappa al Tour. Hunter può confermarsi su buoni livelli negli sprint, appena un gradino sotto ai big, e cogliere le occasioni, come quando al Tour sfruttò una caduta di Boonen per imporsi nella sua tappa. A completare il reparto ruote veloci è arrivato Baden Cooke, l'australiano che vanta anche una maglia verde al Tour de France nel suo armadio. Viene da una stagione difficile per le difficoltà della Unibet, dove si era accasato, ma è un corridore forte ed ancora integro e quindi ci aspettiamo di vederlo tornare a ottimi livelli. Con Hunter e Cooke la Barloworld ha quindi una coppia di velocisti che possono coprire la stagione degli sprint, magari non di campioni eccelsi ma di corridori in grado di vincere bene nelle gare di media portata e di lasciare qualche segno di prestigio nei grandi giri.
Dopo Soler e Hunter il terzo punto di riferimento della Barloworld può diventare Enrico Gasparotto. Lo diciamo chiaramente: il friulano secondo noi ha doti da grande corridore che finora, per vari motivi, ha espresso solo in parte. In Barloworld può trovare l'ambiente e lo spazio necessario ad emergere meglio. Gasparotto è uno scattista da classiche che può fare benissimo nel calendario italiano delle corse di un giorno, così come nelle tappe intermedie del Giro (e ce ne saranno molte) e alla Sanremo. Da lui ci aspettiamo qualche risultato di peso. La squadra si completa poi con alcuni nuovi gregari che vengono da esperienze importanti, Calcagni dalla Liquigas, Bellotti dalla Credit Agricole, che assieme ad altri validi gregari come Cheula, Sabido e Longo Borghini danno una maggior robustezza all'organico rispetto al passato. Ci sono poi i giovanissimi che vengono da mondi nuovi, anche per volere di uno sponsor che guarda a tutto il globo, i sudafricani Augustyn e Impey, addirittura un keniano, Froome, tutti poco più che ventenni. E a chiudere il quadro di questa gioventù ci sono il figlio di Claudio Corti, il neopro Marco, e un corridore che pur avendo solo 21 anni è già titolatissimo, il campione del mondo dell'inseguimento a squadre, il britannico Geraint Thomas. Finora su strada ha fatto poco, ma tempo e talento sono dalla sua. In conclusione una squadra forte, forse la migliore tra quelle che non fanno parte del Pro Tour e che raccoglierà certamente dei risultati ed una visibilità interessanti, probabilmente più di quanto faranno alcune squadre del Pro Tour.

Organico
John-Lee Augustyn
Francesco Bellotti
Diego Caccia
Patrick Calcagni
Félix Cárdenas
Giampaolo Cheula
Baden Cooke
Marco Corti
Steven Cummings
Moises Dueñas
Christopher Froome
Enrico Gasparotto
Robert Hunter
Daryl Impey
Paolo Longo Borghini
Christian Pfannberger
Hugo Sabido
Carlo Scognamiglio
Mauricio Soler
Ben Swift
Geraint Thomas

Team Manager: Claudio Corti
Direttori Sportivi: Alberto Volpi, Valerio Tebaldi, Flavio Miozzo
Biciclette: Bianchi

www.grandeciclismo.net
 
Top
Ayrton Senna the best
view post Posted on 10/6/2008, 14:02




La Barloworld prepara il Tour un Portogallo e Olanda

Appena conclusosi il 91.simo Giro d’Italia, il Team Barloworld sta ultimando le fasi di avvicinamento al Tour de France. In attesa del completo recupero di Mauricio Soler dopo il rovinoso incidente del Giro, i “reds” sono pronti a partire per un ulteriore doppio appuntamento al “CCT Correios” (in Portogallo), subito seguito dalla corsa olandese “Euster Elektrotoer”.

Per la prima corsa in Portogallo (dal 12 al 15 Giugno) il team manager Claudio Corti ha selezionato la forte coppia composta da Baden Cooke e Robert Hunter, insieme al corridore di casa Hugo Sabido. Gli altri corridori, diretti nell’occasione dal ds Valerio Tebaldi, sono i due italiani Diego Caccia e Gianpaolo Cheula, quindi Moises Duenas, Chris Froome e Daryl Impey.

Al via dell’ Euster Elektrotoer in programma da 17 al 21 Giugno, il Team Barloworld schiera una squadra ancora molto competitiva. Gli stessi Cooke e Hunter si uniranno infatti a John Lee Augustyn, Gianpaolo Cheula, Paolo Longo Borghini e Geraint Thomas, quest’ultimo reduce dal Giro d’Italia. Il team è completato da un motivato Enrico Gasparotto, assetato di nuove vittorie. L’esperto Alberto Volpi è il direttore sportivo.

www.tuttobiciweb.it
 
Top
Ayrton Senna the best
view post Posted on 11/6/2008, 17:26




Tempo di rinnovi in casa Barloworld

Con il calendario internazionale delle gare ormai nel vivo ed il Tour de France alle porte, ferve nel Team Barloworld l’attività organizzativa in vista della stagione 2009. Claudio Corti, Team Manager della squadra, ha infatti avviato la ridiscussione dei contratti in scadenza a fine anno ed ha già definito la firma dell'accordo per la stagione 2009 con Geraint Thomas, Steven Cummings e Francesco Bellotti (nella foto), che si aggiungono a Mauricio Soler, anche lui in scadenza a fine 2008, che aveva già precedentemente trovato l'accordo con il Team.
I britannici Thomas e Cummings, entrambi con notevole esperienza da pistard, si sono rivelati uomini-squadra davvero molto efficaci, oltre a qualche ottimo piazzamento che Cummings ha colto nella parte iniziale della stagione (mentre Thomas si è confermato campione del mondo dell'inseguimento a squadre con la Gran Bretagna ed ora guarda alle Olimpiadi di Pechino). Quanto a Bellotti, sfortunatissimo al Giro d'Italia (si è dovuto fermare per una caduta e conseguente frattura al gomito), ha confermato tutte le sue ottime referenze come elemento di notevole importanza sui percorsi impegnativi


In Portogallo bloccato il camion della squadra dai manifestanti contro il caro-gasolio

Curioso contrattempo per il Team Barloworld in terra portoghese. Se gli atleti hanno infatti raggiunto l’albergo di Alcobaça – dove alloggiano in vista della partenza del CCT Correios prevista per domani, giovedi – il camion della squadra con tutte le bici e l'equipaggiamento tecnico è bloccato in località Barraca (a 40 km di distanza dall'hotel e circa 100 dalla capitale Lisbona) a causa dei blocchi stradali operati negli ultimi giorni dagli autotrasportatori di Spagna e Portogallo, blocchi decisi come forma di protesta per il caro-gasolio che ha investito l’Europa intera negli ultimi mesi. La squadra è in costante contatto con gli organizzatori del CCT Correios per cercare di trovare una soluzione rapida al problema, tale da consentire comunque agli atleti del Team Barloworld di prendere regolarmente il via domani nella gara a tappe portoghese.

http://www.tuttobiciweb.it
 
Top
Ayrton Senna the best
view post Posted on 24/6/2008, 12:04




Barloworld sogna tricolore con Gasparotto

I ragazzi di Claudio Corti sono pronti per i Campionati Italiani in programma domenica prossima e data l’internazionalità della formazione, il Team Barloworld potrà contare su diversi corridori per ottenere dei buoni risultati.

Ma è senz’altro sul recente vincitore dello Ster Elektrotoer – Enrico Gasparotto – che si concentrano le maggiori speranze di successo sul circuito tricolore di Bergamo (13 giri per un totale di 254,8 km) dove si sfideranno i migliori atleti italiani il prossimo 29 giugno.

Gasparotto ottenne il suo primo (e al momento unico) titolo nazionale nel 2005 da neo-professionista battendo allo sprint il più accreditato Filippo Pozzato e dimostrandosi da subito un atleta competitivo nelle corse di un giorno. Enrico tra l’altro sta vivendo un momento di forma eccellente testimoniato dalla vittoria di tappa e di classifica generale (la prima nella sua carriera) nell’olandese Ster Elektrotoer terminata sabato scorso

Questo successo, oltre ad altri segnali – come una prima parte di stagione particolarmente felice con il 2° posto nella Tirreno-Adriatico e la vittoria nella prima tappa della Tre Giorni di De Panne – e una mentalità vincente rendono Gasparotto uno dei principali pretendenti ai tricolori ed uno degli uomini su cui il Team Manager Claudio Corti fa più affidamento.

Ai Campionati Italiani prenderanno parte anche Diego Caccia (ottimo sesto ieri in una crono individuale a Montichiari a soli 2’17” dal vincitore Marco Pinotti), Gianpaolo Cheula, Marco Corti, Paolo Longo Borghini e Carlo Scognamiglio.

Il Team Barloworld sarà inoltre rappresentato nel campionato spagnolo con Moises Duenas, in quello portoghese con Hugo Sabido ed in quello austriaco con Christian Pfannberger, la cui “missione” sarà quella di bissare il successo colto lo scorso anno.

www.tuttobiciweb.it
 
Top
Ayrton Senna the best
view post Posted on 19/7/2008, 15:06




A fine Tour la Barloworld interromperà la sponsorizzazione

Il colpo è di quelli che fanno male davvero: la Barloworld ha deciso di dire addio al ciclismo. L'azienda specializzata nella fornitura di articoli da laboratorio ha annunciato che ''a seguito di attente riflessioni e in accordo con la sua politica sul doping, ritirera' la propria sponsorizzazione nel mondo del ciclismo al termine del Tour de France 2008''. La decisione e' legata alla positivita' di Moises Duenas, uno dei corridori che la Barloworld ha schierato al Tour. Lo spagnolo ha fatto uso di Epo, come hanno evidenziato i controlli eseguiti dopo la quarta frazione della corsa. ''La scelta -dice la Barloworld- giunge in conseguenza delle deprecabili azioni di Moises Duenas, un corridore del team, che e' risultato positivo all'Epo, una sostanza proibita, al termine della quarta frazione della corsa a tappe''. Chris Fisher, capo del corporate marketing alla Barloworld, ha spiegato: ''Noi veicoliamo i valori del nostro business tramite la squadra. Il Team Barloworld ha una politica di tolleranza zero nei confronti del doping, che e' stata costantemente resa nota ai corridori. Dobbiamo agire secondo questa politica e per questo accettare tutti quanti le conseguenze a lungo termine di un'azione individuale''. La vicenda di Duenas e' definita un ''incidente'' che ''ha un impatto negativo su Barloworld ed i nostri brand, che la nostra dirigenza ha il dovere di tutelare''.
Per Fisher ''sarebbe riduttivo parlare di delusione''. 'E' ormai diverso tempo che il ciclismo viene offuscato da casi di doping che hanno influito negativamente sulla considerazione di questo sport'', ha aggiunto il dirigente. ''Pur avendo continuato a lavorare all'interno di questo ambiente, nondimeno abbiamo sempre reso chiara la nostra posizione sull'uso di farmaci, e abbiamo agito in coerenza con essa''. L'azienda chiarisce che ''pur essendo sul punto di ritirarsi dalla sponsorizzazione onorera' tutte le obbligazioni contrattuali. Sono gia' in corso colloqui con sponsor sostitutivi''.

www.tuttobiciweb.it
 
Top
Ayrton Senna the best
view post Posted on 22/7/2008, 12:02




Anche la Barloworld protagonista al Brixia Tour

Il Team Barloworld raddoppia i propri impegni agonistici. Mentre una parte della squadra è infatti ancora impegnata nell’ultima dura settimana del Tour de France, altri 8 corridori sono pronti a dare battaglia sulle strade del Brixia Tour, breve corsa a tappe italiana in programma dal 23 al 27 luglio.

Questi i corridori selezionati dal team manager Claudio Corti: il portoghese Hugo Sabido, l’inglese Stephen Cummings, lo svizzero Patrick Calcagni, quindi il sudafricano Daryl Impey e gli italiani Marco Corti, Diego Caccia e del rientrante Francesco Bellotti. Insieme a loro anche il campione austriaco Christian Pfannberger, il quale in coppia con lo scalatore Francesco Bellotti potrà puntare alle tappe più impegnative ed alla classifica generale. A guidare gli otto “reds” saranno i DS Flavio Miozzo e Alberto Volpi, quest’ultimo appena rientrato dal Tour de France.


Per quanto riguarda Paolo Longo Borghini e Felix Cardenas, rovinosamente caduti nella 11a tappa del Tour e purtroppo ritirati, entrambi sono già stati sottoposti alle cure del caso ed hanno iniziato la fase di recupero. Longo Borghini è stato sottoposto ad un’operazione di ricomposizione della clavicola destra: dovrà osservare 15 giorni di stop prima di riprendere ad allenarsi sui rulli. Allo scalatore Cardenas, invece, è stata riscontrata una lesione muscolo-tendinea con uno strappo di 3 cm al vasto laterale della gamba sinistra, con interessamento anche del tendine. Felix è rientrato in Colombia dove osserverà un periodo di riposo: i tempi di recupero sono in fase di valutazione.

www.tuttobiciweb.it
 
Top
5 replies since 26/5/2008, 09:18   175 views
  Share